La nostra storia

La parrocchia venne eretta nel 1505.

La chiesa che vedete oggi nasce nel 1948 grazie a don Michele e venne consacrata dal Vescovo Bonomini il 18 maggio 1952. In precedenza, la chiesa era molto diversa: immaginate una piccola chiesetta di paese, tutta bianca sia dentro sia fuori, pochi banchi, due altari e un enorme dipinto di Sant’Andrea. Intorno alla chiesa (dove oggi c’è l’oratorio) c’era il cimitero dell’allora Montano Comasco.

Nel 1959, grazie all’opera di Don Giuseppe, nasce l’oratorio, punto di incontro per tutti e, negli anni Novanta, viene organizzato il primo grest estivo.

Nel 2005 l’oratorio viene completato sotto la guida di don Aldo Maesani, il quale aggiunge due piani: al piano terra troviamo un grande salone per le varie attività, al primo piano un bar per riunire la comunità e al secondo piano ci sono le aule di catechismo.

Dopo vari cambiamenti e restauri, oggi abbiamo una chiesa dedicata a Sant’Andrea, punto di ritrovo per pregare e riflettere, e un oratorio dedicato a San Giuseppe, punto di riferimento per l’intera comunità: per i più piccoli c’è il grande salone verde (che può essere affittato per feste ed eventi), per i ragazzi c’è il bar per una merenda pomeridiana e un campo in erba per giocare.

Dal 2018 il parroco che ci accompagna in questo percorso è don Alberto Clerici.

Ti aspettiamo!